Il Ristorante 

Questa è la struttura che rappresenta la delocalizzazione del nostro vecchio Ristorante, è stata inaugurata post sisma a Maggio 2019, dopo che nell’estate 2018 abbiamo noleggiato un camion cucina con un gran tendone pur di riprendere a cucinare. Specifichiamo questo perchè rendere sazi i nostri clienti ci ha sempre dato tanta felicità e ricreare il ristorante del Piccolo Lago è stato per noi un obbiettivo raggiunto anche grazie a tutte le persone che sono rimaste affezionate a noi e alle nostre passioni.

Antipasti Sfiziosi

Apriamo le danze e stuzzichiamo l’appetito con un delizioso antipastino di montagna, salumi e formaggi locali, tantissime creazioni con i nostri prodotti. Potrete sentire letteralmente la raffinatezza sciogliersi in bocca.

MENU GENUINO

I primi primo ad avere la certificazione STG Amatriciana nell’anno 2020​. 

 

Aziende da cui prendiamo prodotti che non autoproduciamo:

 

ZAFFERANO DI ROCCA SALLI
PRIMO SALE
PECORINO STAGIONATO E PECORINO STRACCHINATO
SALUMI E CARNI
BIRRA ARTIGIANALE E FARINA DI GRANI ANTICHI
FATTORIA FRA LU AGRICOLTURA BIOLOGICA

(Terre di Amatrice).

Primi Classici e Non

Nella Conca Amatriciana ci sono piatti che in un menu non possono proprio mancare, come quelli a base di guanciale, però ci piace anche spaziare e quindi ogni stagione inventiamo nuovi primi per poter stupire ogni palato.

Secondi Entusiasmanti

Le carni non sono di autoproduzione ma ci accertiamo della loro qualità prendendole dagli allevatori del luogo e abbinate ai nostri contorni acquistano ancora più estro.

Dolci fatti in casa

Quante volte vi sentite satolli ma di fronte ai nostri dolci nessuno riesce a tirarsi indietro. Uova fresche per la preparazione delle tantissime squisitezze ma anche dolci leggeri e facilmente digeribili. Per eventi al Piccolo Lago realizziamo anche torte.

STORY

2000

LE ORIGINI

Qui era nato mio nonno paterno e qui, anche dopo essersi trasferito a Roma, aveva mantenuto l’azienda agricola, aveva mucche, pecore e cavalli e ovviamente galline, conigli e maiali, l’azienda comprendeva circa 20 ettari di terreni di cui la maggior parte proprio intorno al Lago, li ha sempre lavorati e veniva a controllare terreni e animali ogni volta che poteva.

2002

UN SOGNO SUL LAGO

L’ avventura di Chiara inizia a Settembre 2002. Lei racconta: “Abbiamo finalmente aperto e qui è iniziato il doppio lavoro, aprivamo il ristorante il fine settimana. Il venerdì mattina presto partivo da Roma e arrivavo qui per aprire ai due cuochi che avevamo assunto, facevo gli ordini, guardavo gli animali e poi servivo a tavola i clienti, se c’era bisogno lavavo anche i piatti e pulivo le verdure. La domenica sera ripartivo per poter stare in ufficio il lunedì mattina a seguire l’altro lavoro, ho resistito così per due anni, poi ho dovuto scegliere se continuare a fare due cose a metà o farne una al 100%“.

2006

SCELTE DI VITA

Ho scelto di trasferirmi qui definitivamente, ho lasciato il lavoro con mio padre con suo sommo dispiacere anche se non ha mai smesso di sostenermi e appoggiarmi fino a che è stato in vita. Due anni dopo, nel 2006, Massimiliano ha deciso di fare lo stesso passo e anche se non eravamo una coppia ufficiale ha iniziato a lavorare con me, ha preso quindi in mano la gestione di tutta l’azienda agricola e nel fine settimana a dare una mano in cucina, dove ormai io ero la cuoca visto che stavo qui e il corso lo avevo fatto ed ero uscita con ottimi voti e una nuova passione“.

2012

SAPERI E SAPORI

“Per la ricetta dell’Amatriciana ho chiesto consiglio alla mia nonna Romana di nascita e Amatriciana di adozione, classe 1921, un’ottima cuoca ovviamente con sette figli e una montagna di operai da sfamare, era molto orgogliosa di quello che eravamo riusciti a ricreare alle CONCHE. L’aiuto di mia madre e delle mie sorelle, invece, all’inizio è stato fondamentale poi dal momento in cui è subentrato Massimiliano, abbiamo continuato tutto io e lui. Abbiamo organizzato corsi di cucina per bambini, abbiamo attivato la prima fattoria didattica del Comune di Amatrice, abbiamo organizzato eventi e cerimonie di ogni genere“.

2017

RESILIENZA

Abbiamo delocalizzato il ristorante e creato questa bellissima struttura in legno, risistemato tutta la parte Agricola dell’Azienda e siamo tornati ad essere una famiglia che non potrebbe vivere da nessun’altra parte. Per coinvolgere ancora di più i nostri ospiti abbiamo fatto degli alloggi rustici.