Agriturismo 

La famiglia di Chiara Buffa ha sempre avuto un’azienda agricola, nonostante la loro vita si dividesse tra Roma e Amatrice. Quando il terremoto ha deciso di distruggere tutto, eravamo sull’orlo di cambiare vita, sicuramente avremmo fatto un lavoro più tranquillo, meno sacrificante ma non siamo riusciti ad abbandonare tutto cosi, quindi nell’estate 2017 abbiamo noleggiato un camion cucina e abbiamo fatto la stagione accampati con un camper e tanta voglia di fare! Tornare per la stagione estiva ci ha fatto capire che i clienti ancora ci cercavano e quindi abbiamo cercato un modo per restare. Eravamo di nuovo a casa e di nuovo con un lavoro, non uno qualsiasi ma quello che ci avrebbe portato a far riprendere l’Agriturismo.

 

AMORE PER LA NOSTRA TERRA

“Avevamo un contadino che si occupava di tutto e quando tornavamo c’era sempre tanto da fare, poi con gli anni essendo tutti gli zii indaffarati a Roma hanno dismesso il bestiame ma hanno sempre fatto lavorare le terre e mantenuto l’azienda con uno zio coltivatore diretto. Grazie a questo abbiamo potuto accedere nel 2000 al Piano di sviluppo rurale della regione Lazio, da qui inizia una nuova era, mio zio come imprenditore e io come collaboratrice familiare iniziamo a ricreare tutte le attività agricole, seminando girasoli, farro, ripristinando l’orto e il frutteto ma soprattutto ristrutturando le vecchie case e la stalla che era arrivata in eredità a mia mamma.”

Azienda Agricola

Dell’Azienda Agricola si occupa soprattutto Massimiliano con il piccolo Mattia che è cresciuto tra cavalli, asinelli, pulcini piccoli in casa da scaldare, ochette prese alla fiera e maialini poi finiti al forno con le patate, cosa che ha sempre spiegato a tutti con molta tranquillità.

LE TECNICHE

L’Azienda Agricola è sacrificio e dedizione, orto e frutteti richiedono una costante attenzione e manutenzione. Gli animali che sono cavalli, oche, asini e galline vivono nel loro habitat confortevole con cibo e acqua, più tutta la nostra attenzione quotidiana. Agli animali dedichiamo molto e tempo fa abbiamo creato ad Amatrice la prima fattoria didattica.

I PRODOTTI

Lavoriamo la terra, la prepariamo a dovere, poi coltiviamo, ce ne prendiamo cura e quando è il momento raccogliamo il meglio che ha da offrirci. Abbiamo anche dei frutteti e quindi possiamo dire che non ci annoiamo mai e rendiamo straordinari i nostri piatti con tutta la fatica possibile.

STEP BY STEP

Procedure

Quella di lavorare con la natura è una scelta di vita, coltivare è un piacere.

Dedizione

Non abbiamo mai mollato perchè stare tra animali e campi ci dona piacere.

Felicità

Vediamo tutto ciò che abbiamo costruito e il sorriso di chi ci circonda e siamo felici.